TESTER CONNESSIONI ECHOACC

20161001_160801.jpg

Tester multifunzione decisamente molto utile. Innanzitutto è costruito con ottimi materiali, molto solidi e robusti e l’utilizzo è estremamente semplice, infatti al di fuori del cablaggio l’utilizzo è riconducibile ad un singolo tasto presente sulla parte superiore del dispositivo. E’ un dispositivo 4 in 1 in quanto consente di testare sia cavi RJ45, RJ11, USB e BNC, fornendo una serie di informazioni sia sulla connessione che sulle condizioni dei pin. Il tester è costituita da un unità principale ed un unità remota posta nella parte inferiore ed estraibile con sistema a slittamento.

20161001_160837.jpg

L’unità remota ha una funzione molto interessante. Prendiamo in considerazione un cavo RJ45, ovvero i cosiddetti cavi patch, solitamente questi li troviamo decisamente a portata di mano poiché utilizzati per reti LAN, dunque sono facilmente raggiungibili e collegabili direttamente all’unità principale. Ma mettiamo il caso di una rete LAN con cablaggi in una posizione non facilmente raggiungibile, in questo caso l’unità remota risulta l’unica possibilità per il rilevamento.

20161001_162246.jpg

Quest’ultima avviene collegando un estremità all’unità remota e l’altra all’unità principale, a questo punto basta premere il pulsante di avvio e interpretare i risultati. La visibilità dei risultati sarà di circa 5 secondi dopodiché bisognerà attivarla nuovamente tenendo premuto per 3 secondi il tasto di avvio. Le informazioni fornite sono una combinazione tra segnali luminosi e sonori. Partendo dal presupposto più semplice abbiamo la possibilità di controllare lo stato della batteria con la possibilità di avere un led acceso alla destra di battery good o battery low, in modo tale da essere informati sullo stato della batteria in real time. Un’altra condizione semplice si ha quanto il cavo non è collegato, in questo caso avremo la spia luminosa accesa a livello di no connected.

20161001_162259.jpg

Per quanto riguarda i led dei pin , bisogna sapere che alcuni cavi non utilizzano tutti i pin. Ad esempio l’RJ11 di un cavo telefonico utilizza solo i pin  3 e 4 , infatti nel mio caso si illuminano i led corrispondenti ai pin 3 e 4 . Però ,se il dispositivo indica un guasto ai connettori 5 e 6 , non significa che il tester non funziona, significa semplicemente che i pin 5 e 6 sono guasti, infatti, le chiamate funzioneranno ugualmente poiché vengono utilizzati solo i pin 3 e 4 ma gli altri due pin saranno ugualmente guasti.

20161001_160948.jpg

In generale un buon prodotto. Ovviamente gli utilizzi sono decisamente maggiori di quelli sopra descritti, tuttavia illustro solo le situazioni che ho testato in prima persona, e comunque sono quelle che maggiormente utilizzeremo. Ho fatto diverse prove e i risultati sono stati sempre attendibili .

E’ POSSIBILE ACQUISTARE QUESTO PRODOTTO SU AMAZON AL SEGUENTE LINK:

https://www.amazon.it//dp/B01IQTLM80

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...